Nuovo test dei micronuclei – MOA TEST

Rapid Micronucleus MoA Test Kit 

 

PER IL RILEVAMENTO DI MICRONUCLEI, CLASTOGENI, ANEUGENI, E ALTRE ABERRAZIONI CROMOSOMICHE COME NPB, NBUD – OECD TG487, OECD TG473–  RISULTATI IN DUE ORE

Rapid Micronucleus MoA (Modalità di azione) è un kit pronto all’uso per l’identificazione rapida di rotture cromosomiche (effetto clastogenico) o danni all’apparato del fuso (effetto aneugenico) nelle cellule di mammiferi in divisione (cellule primarie come linfociti umani o linea cellulare TK6) .
Il kit è stato sviluppato per rilevare il potenziale genotossico delle sostanze chimiche.


È stato dimostrato che i ponti nucleoplasmici e le gemme nucleari sono associati all’instabilità cromosomica e alle aberrazioni cromosomiche.

Le cellule vengono preparate secondo i protocolli standard in accordo con l’OECD TG 487 o TG 473 e i vetrini vengono trattati in sequenza con una serie di soluzioni fornite con il kit “Rapid Micronucleus MoA”, inclusa una sonda centromerica specifica per l’uomo, altamente sensibile e una soluzione di controcolorazione contenente DAPI (4′,6-diamidino-2-fenilindolo).

I vetrini vengono lavati in sequenza con PBS e una serie di etanolo dopo il trattamento. Le sonde centromeriche vengono quindi aggiunte all’area di interesse e il vetrino viene riscaldato a 80°C per 3 minuti e trasferito in una camera umidificata per 20 minuti. Prima dell’aggiunta della soluzione di montaggio, seguono lavaggi e una fase di controcolorazione di 5 minuti.

La lettura e l’archiviazione automatizzate possono essere ottenute con i sistemi di scansione dei vetrini, ad es. Metafer.

Le diapositive sono solitamente pronte per la valutazione entro 2 ore.

L’applicazione delle sonde FISH consente di distinguere direttamente i micronuclei originati sia dalla perdita dei cromosomi (composti aneugenici) che dalla rottura (composti clastogenici).

La tecnologia della sonda FISH utilizzata nel kit Rapid Micronucleus MoA può essere utilizzata anche per l’analisi citogenetica nella ricerca o nella dosimetria fisica, ovvero su persone esposte a radiazioni mediche o naturali.

CARATTERISTICHE DEL RAPID MICRONUCLEUS MoA KIT
  • Rapido: Saggio FISH di 2 ore con una risposta chiara alla modalità di azione
  • Identificazione rapida di aneugeni e clastogeni
  • Rilevazione di ponti nucleoplasmici (NPBs) e NBUDs
  • Specificità molto elevata, nessun risultato falso positivo:
    Nessuna interferenza da parte dell’RNA
    Nessuna interferenza da parte di micronuclei a bassa densità
    Nessuna interferenza da parte dei precipitati
    Nessuna interferenza da alterazioni citoplasmatiche
  • Tutte le linee cellulari umane e il sangue intero
  • Valutazione rapida delle aberrazioni cromosomiche nella dosimetria biologica
  • Istruzioni per l’uso: migliorate significativamente le IFU per ottenere risultati ottimizzati

Cod. M020 – Kit per eseguire 20 test

Cod. M100 – Kit per eseguire 100 test