LE NITROSAMMINE come limitare il potenziale rischio cancerogeno

Applicazione dei Test di Ames miniaturizzati per valutare la mutagenicità delle impurità delle N-nitrosammine reattive nel DNA per limitare il potenziale rischio cancerogeno

Le nitrosammine sono una classe di composti chimici, molti dei quali sono potenti cancerogeni presenti in vari prodotti industriali, agricoli e di consumo, tra cui il fumo di tabacco e le carni lavorate.

La loro formazione tipicamente coinvolge la reazione di nitriti e ammine secondarie.

A causa dei loro potenziali rischi per la salute, in particolare della loro capacità di indurre mutazioni genetiche e cancro, i test rigorosi di genotossicità sono essenziali.

Questi test includono test in vitro come il test di Ames per valutare potenziale mutageno.

Comprendere e mitigare l’esposizione alle nitrosammine è fondamentale per la sicurezza della salute pubblica e per la conformità alla normativa.

I test di mutagenicità batterica (test di Ames) delle impurità genotossiche, comprese le nitrosammine, possono essere eseguiti utilizzando un formato di test miniaturizzato secondo la linea guida ICH M7.

Kit miniaturizzati per il test di Ames della Xenometrix:

Ames Test Kit in 6 Well Agar Plates

MicroAmes6 è un test di Ames miniaturizzato agar-based in formato piastra a 6 pozzetti.

  • La sostanza in esame è considerata positiva se è presente un’induzione pari o superiore a 2 volte nel numero di colonie revertanti rispetto al controllo negativo.
  • Il metodo/tecnologia è simile a tutti i Test di Ames su agar.
  • Meno tempo per l’esecuzione, gestione più efficiente e notevolmente più semplice: 1 provetta di miscela di esposizione viene versata in 3 pozzetti di agar e non solo su 1 piastra Petri, i valori triplicati vengono ottenuti molto più facilmente.
  • Interpretazione dei risultati più rapida e semplice grazie al numero ridotto di colonie.
  • Metodo di pre-incubazione come raccomandato dalle autorità regolamentari e non l’incorporazione su piastra.
  • Ridotto consumo di materiali e plastiche: acquisto, stoccaggio, smaltimento.

Ames MPF – Microplate Fluctuation Format

I nostri dati suggeriscono che i Test di Ames miniaturizzati sono applicabili per valutare in modo affidabile la mutagenicità delle nitrosammine.

  • Meno tempo per l’esecuzione, gestione dell’esperimento più efficiente e notevolmente più semplice  con il dispenser a 8 canali.
  • I risultati ottenuti con i test di Ames miniaturizzati e i dati di Ames basati su piastre Petri sono in buona concordanza per le nitrosammine testate.
  • Interpretazione dei risultati più rapida e semplice: il cambiamento di colore facilita la lettura, 48 pozzetti vengono controllati per verificare la presenza di pozzetti gialli.
  • Ridotto consumo di materiali e plastiche: acquisto, stoccaggio, smaltimento.
  • Volumi ridotti per autoclave.

I test di Ames miniaturizzati possono anche essere considerati test efficienti in termini di risorse che possono essere facilmente applicati per la valutazione della mutagenicità delle nitrosammine.

Inoltre, i test ad alto rendimento forniti dai test Ames miniaturizzati possono facilitare la generazione di dati affidabili sulla mutagenicità sulle impurità nitrosammine, quindi una migliore comprensione delle preoccupazioni ad essa associate e, in definitiva, la creazione di semplici strategie di valutazione del rischio.

2024_ESTIV_Prague Poster presented on Nitrosamines_

Per maggiorri informazioni visita i nostri siti o richiedi informazioni a:

Website: www.xenometrix.ch  www.biotoxik.it

Mail: Csaba Boglári, Ph.D. (cbo@xenometrix.ch) Sabrina Santin (info@biotoxik.it)

Results are presented at the EEMGS Rovinj,

23 – 27 September 2024. Visit the poster of C. Boglari

and the Xenometrix Exhibition booth!